Tagliaerba Tosaerba

Il tagliaerba è una macchina comune in tutte le famiglie che possiedono un giardino ed hanno la necessità di curarlo.

marcatura ce tagliaerba

Questa tipologia di prodotto rientra nella Direttiva Macchine 2006/42/CE e deve essere marcato CE. Il tagliaerba inoltre, a causa del rumore prodotto, è oggetto di una specifica regolamentazione.

Il tosaerba NON rientra nella lista di macchine che necessitano dell’intervento dell’Organismo Notificato per essere marcate CE. Ciò che viene richiesto dalla legge è la produzione del fascicolo tecnico comprensivo di analisi dei rischi, dichiarazione di conformità, manuale d’uso e di manutenzione, etichetta CE e procedure di controllo della produzione.

Il certificato, ovvero il risultato delle prove su un campione, rilasciato da un Organismo Notificato, è facoltativo per i tosaerba. La C.&C. ricorda come sempre che un Certificato è una parte integrante della marcatura CE ma non la costituisce/sostituisce mai. (approfondimento)   Alle volte il certificato è obbligatorio e alle volte no. Per informazioni, domande e altre delucidazioni non esitate a lasciarci un messaggio e/o scrivere un commento all’articolo.

 

Share Button

Lascia un commento