Tagliaerba Tosaerba

Il tagliaerba è una macchina comune in tutte le famiglie che possiedono un giardino ed hanno la necessità di curarlo.

marcatura ce tagliaerba

Questa tipologia di prodotto rientra nella Direttiva Macchine 2006/42/CE e deve essere marcato CE. Il tagliaerba inoltre, a causa del rumore prodotto, è oggetto di una specifica regolamentazione.

Il tosaerba NON rientra nella lista di macchine che necessitano dell’intervento dell’Organismo Notificato per essere marcate CE. Ciò che viene richiesto dalla legge è la produzione del fascicolo tecnico comprensivo di analisi dei rischi, dichiarazione di conformità, manuale d’uso e di manutenzione, etichetta CE e procedure di controllo della produzione.

Il certificato, ovvero il risultato delle prove su un campione, rilasciato da un Organismo Notificato, è facoltativo per i tosaerba. La C.&C. ricorda come sempre che un Certificato è una parte integrante della marcatura CE ma non la costituisce/sostituisce mai. (approfondimento)   Alle volte il certificato è obbligatorio e alle volte no. Per informazioni, domande e altre delucidazioni non esitate a lasciarci un messaggio e/o scrivere un commento all’articolo.

 

Share Button

2 comments to this article

  1. Simone

    on 29 novembre 2017 at 17:00 - Rispondi

    Buonasera,
    Il ponte sollevatore rientra nella lista di macchine che necessitano dell’intervento dell’Organismo Notificato per essere marcato CE? E’ possibile generare internamente la dichiarazione di conformità, se esso rispetta la direttiva Macchine e la norma UNI EN 1493:2010 che definisce i criteri di progettazione del ponte?

    • admin

      on 29 novembre 2017 at 17:22 - Rispondi

      Salve, La risposta è affermativa, anche se la macchina rientra in allegato IV, se esiste una norma armonizzata che la disciplina e si rispetta questa norma, non c’è alcuna necessità di ricorrere ad enti esterni, questo sta scritto chiaramente nella direttiva macchine, molto meno chiaramente in molti siti interessati a far credere il contrario, ma questo è un argomento già trattato molte volte.
      Il fascicolo tecnico completo, senza certificati da o.n. è ciò che chiede la legge.
      Naturalmente nulla impedisce di richiedere l’intervento di un o.n., ma una cosa è una scelta volontaria ed un’altra cosa è un obbligo, magari indotto da cattivi ed interessati consigli.
      La saluto cordialmente
      ing. Squizzato

Lascia un commento