Ascensori, Marcati CE per salire in sicurezza

Un ascensore non deve far altro che salire e scendere seguendo una guida durante l’arco di tutta la sua vita. Per farlo bene e sopratutto in massima sicurezza deve essere progettato bene, costruito e predisposto in modo scrupoloso ed ha bisogno di manutenzioni efficaci.

Per predisporre la marcatura CE di un ascensore non è sufficiente l’autocertificazione, infatti deve intervenire necessariamente anche un Organismo Notificato il quale redige un certificato CE da incorporare nel fascicolo tecnico.

Per poter marcare CE un’ascensore deve essere necessariamente implementato un sistema di controllo di produzione (come in tutti i prodotti per essere considerati legali ) e questo sistema ( ISO 9001 ) deve essere certificato da un ente terzo.

Se mai vi fosse un incidente in un ascensore, esso potrebbe derivare da: difetto in fase di progettazione od errata manutenzione.

Se un ascensore è progettato correttamente può sopportare un carico così elevato da risultare quasi impossibile da introdurre nella cabina. Quindi è importantissimo scegliere con cura i propri fornitori e rivolgersi a ditte serie che possano fornire garanzia e sicurezza progettuali e costruttive.

La marcatura CE è il risultato di tutto questo appena descritto. Esse garantisce “sicurezza e salute” per chi va ad utilizzare un prodotto.

Un ascensore rientra in Direttiva 2006/42/CE

Share Button

Lascia un commento