La scadenza della Marcatura CE

La marcatura CE non dura per sempre e ha bisogno di essere revisionata dopo 10 anni. Riporto esattamente quello che scrive la direttiva:

il fabbricante o il suo mandatario stabilito nella Comunità tiene questa documentazione (fascicolo tecnico che è la raccolta dei documenti che costituiscono la marcatura CE) nel territorio della Comunità a disposizione delle autorità nazionali a fini ispettivi per almeno dieci anni a decorrere dall’ultima data di fabbricazione del prodotto.”

Andiamo ora ad analizzarne il significato ponendo un esempio di facile comprensione; Supponiamo che il sig. Rossi (residente nella Comunità Europea) sia il produttore di una macchina installata presso un’ipotetica azienda “x” il cui direttore è il sig. Bianchi. La macchina viene fabbricata nel 2000 e viene prodotta come unico esemplare appositamente per la dita “x”. Nel 2010 la macchina è ancora in funzione ed il sig. Rossi, prima anch’esso responsabile della macchina e su ciò che ne deriva dal suo funzionamento (incidenti e controlli da autorità), non lo risulterà più. Infatti, nel corso dei dieci anni la macchina potrebbe essersi usurata, potrebbe essere stata fatta una scarsa manutenzione, etc. Perciò le direttive tutelano in questo modo il fabbricante ovvero il sig. Rossi dell’esempio.

Chi è responsabile in caso di incidente o in caso di controllo della macchina in funzione dall’anno 2010 in poi?

Ebbene si, è il sig. Bianchi, il direttore dell’azienda.

Come deve comportarsi?

Dopo essersi assicurato che la macchina sia ancora perfettamente funzionante, che non presenti rischi che in origine non aveva e che risulti sicura, deve redigere e/od aggiornare il fascicolo tecnico che compone la marcatura CE tenendo conto delle nuove norme e direttive.

La C.&C. ha seguito migliaia di produttori, importatori e mandatari all’interno della Comunità Europea e li ha portati alla corretta marcatura CE dei loro prodotti.

E’ indispensabile entrare nell’ottica del rispetto delle norme e direttive. Conseguenza di questo è la “salute e sicurezza” (requisiti su cui è nata la marcatura CE con la decisione 93/465/CE nel 22 Luglio 1993). E’ importante marcare CE i prodotti, è indispensabile farlo nel modo corretto e noi siamo gli esperti che possono fare al caso vostro.

Collaboriamo con: Guardia di Finanza, Tributaria, Carabinieri, Polizia di Stato, Autorità Doganali, Tribunali, Camere di Commercio, Unioncamere, Enti Locali.

Puoi contattarci scrivendo una mail a  squizzato.ce@gmail.com o telefonando al numero +39 347 3233851. Parlerai direttamente con l’ing Squizzato. 

Share Button

Lascia un commento