Cosa garantisce il marchio CE – Video 3

L’ingegnere Renato Carraro, titolare della ditta C.&C. s.a.s., ha deciso di pubblicare una serie di video sulla marcatura CE con lo scopo di fornire ulteriori informazioni utili.

La C.&C s.a.s. accetta con riconoscenza qualsiasi Vostra osservazione o critica, sarà utile e bene accetta.
Grazie in anticipo e buona visione.

Benvenuti a tutti, l’argomento di questo video è cosa garantisce il marchio CE

Il marchio CE garantisce la sicurezza del prodotto su cui è apposto, ovviamente non è l’etichetta in sé che da questa garanzia, ma il produttore che ha eseguito tutte le procedure di marcatura e che produce in conformità alle leggi.

CE è una sigla che deriva dalle iniziali di conformità europea, cioè conformità alle direttive che sono state emanate dal governo dell’Europa e che sono state ratificate dai singoli stati.

Il marchio CE assieme ad altri documenti, come ad esempio la dichiarazione di conformità, garantisce la sicurezza di ogni singolo prodotto immesso sul mercato, per tale ragione deve accompagnare il prodotto e quando è possibile esserne solidamente attaccato.

L’obiettivo della legge è fare in modo che l’utilizzatore finale riceva il prodotto contestualmente al marchio CE, se questo non è possibile è però indispensabile che il marchio CE arrivi al momento della vendita assieme al prodotto e non dopo.

La dichiarazione di conformità può anche essere pubblicata sul sito del produttore o inviata successivamente, ma il marchio CE deve accompagnare il prodotto.

Non acquistate mai prodotti che hanno l’obbligo di essere marcati CE senza il marchio, non date retta a ciò che vi raccontano, rifiutate semplicemente il prodotto e non pagate.

Arrivederci al prossimo video

Share Button

Lascia un commento