Logo CEC.GROUP - Dichiarazione di conformita

Marcatura CE dei giocattoli

La nostra società esegue la consulenza sulla marcatura CE dei giocattoli e fornisce il supporto per capire cosa è necessario fare.

Breve illustrazione sulla Marcatura CE dei giocattoli

I giocattoli sono tutti i prodotti che vengono utilizzati per impiegare i bambini da zero a quattordici anni in attività ludica. Possono essere prodotti e assemblati in modi diversi, costituiti da diversi materiali, di tipo meccanico, elettrico, chimico, etc. In ogni caso i giocattoli DEVONO ESSERE NON PERICOLOSI!!!

La marcatura CE dei giocattoli è obbligatoria!

Se parliamo di prodotti indicati esclusivamente a ragazzi con età maggiore di 14 anni, questi non sono più definiti giocattoli. Ad esempio un puzzle da 3000 pezzi od un gioco di carte per adulti.

Quindi, nei giocattoli è importante definire la fascia di età a cui essi sono destinati, che deve essere indicata in modo chiaro sullo stesso.

divieto utilizzo bambini 0-36 mesi

Ascolta il nostro podcast

Marcatura CE dei giocattoli

di Ing. Renato Carraro | Domande e risposte sulla marcatura CE

Regole per la Marcatura CE dei giocattoli

Le caratteristiche che devono essere rispettate dai giochi sono contenute nella Direttiva giocattoli 2009/48/CE (oppure consultala dal sito della Comunità Europea) e nei decreti nazionali che sono molto precisi e restrittivi. Tuttavia, la particolarità del prodotto consiglia in molti casi di fare eseguire delle prove da un laboratorio specializzato e/o da un organismo notificato. Certi materiali, infatti, non possono essere utilizzati per produrre giocattoli mentre in altri casi possono solo se in piccola percentuale.

I certificati ed i test report sono una parte integrante della marcatura CE dei giocattoli ma non la costituiscono e tanto meno la sostituiscono. Talvolta, i certificati da organismo notificato sono OBBLIGATORI (determinate categorie di prodotto). Quest’ultimi vanno allegati come parte integrante alla marcatura CE dei giocattoli che invece è SEMPRE OBBLIGATORIA. (breve spiegazione della differenza tra certificato e marcatura).

Per eseguire la marcatura CE dei giocattoli non è sufficiente l’etichetta o la dichiarazione di conformità come molti pensano, ma è necessario predisporre il fascicolo tecnico.

marcatura ce dei giocattoli

Chi deve effettuare la marcatura CE?

La marcatura CE dei giocattoli è un obbligo per il soggetto Europeo che li immette in libera pratica all’interno della Comunità Europea.

Una giocattolo non marcato CE è un giocattolo illegale.

La legge persegue civilmente e penalmente chi non marca CE, sia i giocattoli, che tutti i prodotti che rientrano nelle direttive con obbligo di Marcatura CE. 

Logo CEC.GROUP - Dichiarazione di conformita

Hai bisogno di fare la Marcatura CE?

La nostra società aiuta a chiarire qualsiasi dubbio sull’argomento guidando i clienti passo passo nella corretta realizzazione dei documenti per la Marcatura CE

Sei un produttore od un importatore? I tuoi giocattoli devono essere marcati CE e non sai come fare? Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella marcatura CE dei giocattoli. Alla fine delle procedure i tuoi prodotti potranno essere immessi in libera circolazione all’interno della Comunità Europea senza alcun limite. Siamo Consulenti per centinaia di Aziende che si affidano a noi.

Collaboriamo quotidianamente con: Guardia di Finanza, Tributaria, Carabinieri, Polizia di Stato, Autorità Doganali, Tribunali, Camere di Commercio, Unioncamere ed Enti Locali i quali ci chiedono consulenza e perizie.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando.

Recapiti telefonici

Uff: +39 049 8875489

Cel: +39 347 3233851

 

}

Orari Ufficio

Lun – Sab

8:30 – 19:30

Hai bisogno chiarimenti immediati? Scrivici una domanda

37 Commenti

  1. ANNAMARIA DI BELLO

    Salve, per un gioco di carte, composto esclusivamente da esse. Occorre la certificazione CE.
    grazie, buon lavoro

    Rispondi
    • Ing. Squizzato

      Salve,
      se il prodotto in questione è un gioco di carte destinato a bambini con un’età inferiore a 14 anni per attività ludiche dovrà essere marcato CE come giocattolo. Se il prodotto è un gioco di carte per soggetti con età superiore a 14 anni sarà invece prodotto di tipo generico e dovrà essere fatta la conformità al Regolamento (UE) 2023/988.
      Cordiali saluti,
      ing. Squizzato

      Rispondi
  2. Matteo

    Buonasera, papillon per carnevale, maschere di carnevale e costumi di carnevale è obbligatorio in marchio CE?

    Rispondi
    • Ing. Squizzato

      Salve,
      essendo utilizzati da bambini in attività ludica sono considerati giocattoli e necessitano della marcatura CE.
      Cordiali saluti,
      ing. Squizzato

      Rispondi
  3. Lorenza

    Salve, realizzo per hobby bambole da collezione, fatte all’uncinetto e portachiavi a forma di animali vari sempre a uncinetto. Uso filati e imbottitura certificati e occhietti in plastica con chiusura di sicurezza. Non si tratta di oggetti pensati per attività ludica ma potrebbero attirare l’attenzione dei bambini. In questo caso, di quale tipo di certificazione avrei bisogno prima d’immettere in commercio i prodotti? Grazie

    Rispondi
    • Ing. Squizzato

      Salve,
      prodotti destinati ad essere utilizzati da soli soggetti adulti sono “prodotti generici” e necessitano di procedura di valutazione della conformità secondo il nuovo Regolamento (UE) 2023/988, su cui possiamo darle supporto completo. Chiaramente questo prevederà anche tutta una serie di avvertimenti che permettano di non confondere il prodotto con un prodotto simile e venduto invece come giocattolo. Se è interessata a ricevere una nostra offerta è sufficiente che ci invii una richiesta di preventivo all’indirizzo squizzato@marchioce.net
      Cordiali saluti,
      ing. Squizzato

      Rispondi
  4. Giacomo

    Buonasera,

    un tappetto da camera con sopra raffigurato Topolino, quindi indirizzato ad una clientela giovane, deve essere considerato un giocattolo e dunque rispettare gli obblighi di dichiarazione di cui alla direttiva europea?

    Grazie mille!

    Rispondi
    • Ing. Squizzato

      Salve,
      un tappeto è destinato ad essere considerato un giocattolo se e solo se è destinato ad un bambino per attività ludica e viene espresso nella rispettiva documentazione messa a disposizione del fabbricante. Una raffigurazione sul prodotto non ne determina la categoria merceologica.
      Cordiali saluti,
      ing. Squizzato

      Rispondi
  5. Roberto

    Salve. Se per un giocattolo ho il certificato LFGB posso marcarlo con CE?

    Rispondi
    • Ing. Squizzato

      Salve,
      a prescindere dal tipo di certificato che lei ha, non può apporre il marchio CE su un prodotto se non esegue l’iter completo di marcatura CE. Un certificato non sostituisce mai questo iter ma ne è parte integrante. Inoltre il certificato LFGB si riferisce all’idoneità di un prodotto a venire a contatto con gli alimenti e non fa riferimento ai giocattoli, servono pertanto altri documenti per procedere nell’iter di marcatura CE che permetterà al suo termine di apporre il simbolo CE.
      Per supporto tecnico dettagliato può contattarmi all’indirizzo squizzato@marchioce.net. Cordiali saluti,
      ing Squizzato

      Rispondi
  6. michelangelo

    salve

    sto incominciando a progettare un gioco in carta per bambini dai 6 anni, si tratta di un pieghevole da ritagliare
    con la presenza di un adulto. Il gioco è adatto anche ad adulti.
    Devo certificarlo CE?
    Se a questo plico volessi allegare una puntina da disegno o piccoli elementi in plastica devono essere certificati?

    è la prima volta che progetto questo tipo di oggetti e avrei bisogno di una prima consulenza.

    grazie

    Rispondi
    • Ing. Squizzato

      Salve,
      un giocattolo per sua natura ha l’obbligo della marcatura CE in conformità alla Direttiva 2009/48/CE con tutto l’iter previsto. Ho visto che ha mandato anche una mail, tra poco la chiamo e le do tutte le informazioni necessarie.
      Cordiali saluti,
      ing. Squizzato

      Rispondi
      • Michele

        I libri da colorare per bambini devono essere considerati “giocattoli” (soggetti quindi alla specifica normativa) o ricadono nel codice del consumo ??

        Rispondi
        • Ing. Squizzato

          Salve,
          questi prodotti possono essere considerati berderline. Il soggetto UE che li immette sul mercato potrebbe definirli e trattarli come giocattolo, ovvero prodotti atti ad intrattenere in attività ludiche un bambino e quindi essere marcati CE con tutto l’iter previsto, oppure semplici prodotti istruttivi e quindi eseguire l’iter di conformità alla Direttiva 2001/95/CE. Attenzione che il codice del consumo si applica per qualsiasi prodotto, sia che sia giocattolo, sia che sia generico e non definisce l’iter di conformità dello stesso.

          Sia che si applichi la prima o la seconda strada, si deve poter determinare il prodotto come “non pericoloso” anche se verrà utilizzato con due modalità differenti dal bambino.
          Cordiali saluti,
          ing. Squizzato

          Rispondi
  7. Virginia

    Buonasera, libri in carta plastificata per bambini (sotto i due anni), necessitano della certificazione CE? Grazie!

    Rispondi
    • Ing. Squizzato

      Salve,
      se il prodotto è destinato ad essere utilizzato in attività ludica, ha l’obbligo di marcatura CE.
      Cordiali saluti,
      ing. Squizzato

      Rispondi
  8. Silvia

    Buongiorno, vorrei produrre “Il gioco del 15”. Può essere considerato non-giocattolo dato che non è così semplice? (come il caso del puzzle di tanti pezzi). Oppure rientra nella categoria giocattolo?
    Se venisse considerato non-giocattolo, c’è una norma CE in cui rientrerebbe?
    Grazie

    Rispondi
    • Admin-2

      Salve,
      per prodotti particolari come questo è il fabbricante a definire l’età a cui è destinato. Se lei decide che il prodotto non è destinato a soggetti con età inferiore a 14 anni in attività ludica, significa considerarlo “prodotto generico” in conformità alla Direttiva 2001/95/CE. Il prodotto in ogni caso per essere immesso sul mercato UE deve subire un iter di conformità e deve essere redatto il fascicolo tecnico.
      Rimaniamo a disposizione.
      Cordiali saluti,
      ing. Squizzato

      Rispondi
  9. antonio

    salve buonasera sono un artigiano che vuole produrre vestiti di carnevale per bambini avrei bisogno di una certificazione ce? rientra nella categoria giocattoli?

    Rispondi
    • Admin-2

      Salve,
      i vestiti da carnevale sono prodotti che vengono utilizzati da bambini per attività ludica, pertanto sono definiti e considerati giocattoli. In quanto tali hanno l’obbligo della marcatura CE con tutto l’iter previsto per poter essere immessi sul mercato Europeo.
      Cordiali saluti,
      ing. Squizzato

      Rispondi
      • antonio

        quale trafila bisogna seguire per poter avere la marcatura CE?

        Rispondi
        • Admin-2

          Salve,
          Se mi invia una mail a squizzato@marchioce.net con la descrizione del prodotto e la richiesta di preventivo, provvederò ad inviargliela.
          Cordiali saluti,
          Ing. Squizzato

          Rispondi
  10. Antonio

    Salve,
    vorrei capire come comportarmi con un puzzle 3D in legno da 365 pezzi.

    Non credo che un bambino possa utilizzarlo.

    Per identificarlo come “non giocattolo”, ma più oggetto da collezione, è necessario riportarlo una semplice dicitura sulla confezione? O è necessario altro?

    Rispondi
    • Admin-2

      Salve,
      la destinazione d’uso di un prodotto come questo la decide sempre il fabbricante. Se lei decide che questo è un prodotto per soli adulti, quindi soggetti con età superiore a 14 anni, sarà necessario procedere nell’iter di conformità di prodotto alla Direttiva 2001/95/CE, pertanto la sola dicitura sulla confezione non sarà sufficiente. Così come per ogni prodotto, indipendentemente dalla direttiva in cui ricade, sarà necessario predisporre il fascicolo tecnico completo in conformità alla legge in cui rientra.
      Rimango a disposizione e cordialmente saluto,
      ing. Squizzato

      Rispondi
  11. Giulio

    Buongiorno.
    Avrei intenzione di importare giocattoli in legno dalla Russia a cui ovviamente dovrei applicare la marcatura CE come importatore.
    Quale sarebbe il costo a grandi linee?

    Rispondi
    • Admin-2

      Salve,
      le invio al suo indirizzo mail il preventivo per l’esecuzione del fascicolo tecnico di marcatura CE.
      Cordiali saluti,
      ing. Squizzato

      Rispondi
  12. Valentina

    Buongiorno,
    se acquisto un puzzle neutro certificato CE,
    lo stampo con inchiostri certificati CE,
    lo posso poi proporre in vendita in negozio,
    o avrò bisogno di un ulteriore certificazione?

    Grazie in anticipo

    Rispondi
    • Admin-2

      Salve,
      assemblare delle componenti singolarmente marcate CE e conformi agli standard Europei, significa creare un prodotto nuovo il quale avrà la necessità di una nuova marcatura CE, in cui lei figura come fabbricante. La nostra società è in grado di seguirla nell’iter e rimaniamo a disposizione per un’eventuale necessità di supporto.
      Cordiali saluti,
      ing. Squizzato

      Rispondi
  13. Matteo Annoni

    Buongiorno,
    per un eventuale gioco originale (composto da sole carte, a cui possono giocare anche bambini dai 6 anni), si potrebbe avere un’idea di costi per la marcatura CE?
    Grazie e buon lavoro.
    Matteo Annoni

    Rispondi
    • Admin-1

      Salve, Le faremo avere un preventivo alla mail indicata, non fornaimo informazioni commerciali in questo sito.
      Cordiali saluti
      Ing. Squizzato

      Rispondi
    • Marialuisa ferrando

      Buongiorno
      Un gioco da tavolo ( sul tipo di Monopoli per intendersi) richiede di certificazione ce o altro? Oppure è sufficiente dire che è adatto solo dai 14 anni in su? Grazie

      Rispondi
      • Admin-2

        Salve,
        qualsiasi prodotto immesso sul mercato, necessita di un iter di conformità, in quanto esiste sempre una direttiva/Regolamento di riferimento. Nel caso di un gioco in scatola le strade per la conformità sono due:
        – per prodotti destinati a soli adulti è necessario eseguire l’iter di conformità ed il fascicolo tecnico secondo la direttiva 2001/95/CE;
        – per i prodotti destinati a soggetti con età inferiore di 14 anni in attività ludica è necessario eseguire l’iter di conformità ed il fascicolo tecnico secondo la Direttiva 2009/48/CE, la quale prevede anche l’apposizione del simbolo “CE”.
        Rimango a disposizione e cordialmente saluto,
        ing. Squizzato

        Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.