Pesatura e marchio CE sono due concetti legati tra loro dalla direttiva comunitaria 2014/32/UE che disciplina tutti gli strumenti di misura. (Link al sito ufficiale).

La suddetta direttiva impone la marcatura CE per tutti gli strumenti destinati ad essere utilizzati in transazioni commerciali, siano essi contatori di elettricità o gas, metri, bilance, bicchieri, ecc.

Precisione tra chi vende e chi acquista

Analizziamo un concetto di pesatura: uguaglianza di diritti tra chi vende e chi acquista, ovvero misurare con uno strumento opportuno qualcosa che viene commercializzato stabilendone il corretto valore.

Lo strumento di misura deve essere preciso e per garantire ciò deve rispettare gli aspetti tecnici, costruttivi e anche gli aspetti normativi. Per questa ragione vi parliamo di strumenti di pesatura e marchio CE.

Se si stanno trattando strumenti ad uso commerciale, devono essere verificati da un ente terzo al fine di garantire la precisione del prodotto in modo da tutelare chi compra e chi vende.

Oltre alla massa vengono misurate lunghezze, volumi, portate e quant’altro. Tutti questi strumenti di misura dimensionale sono soggetti alla direttiva degli strumenti di misura, e questo vale soprattutto quando queste misure condizionano il rapporto commerciale tra le parti.

Forse molti non sanno che anche le misure di mescita, caraffe e bicchieri sono strumenti di misura e come tali devono essere considerati. La marcatura CE degli strumenti di misura è un obbligo del fabbricante.

La nostra società fornisce consulenze seguendo produttori, importatori e mandatari che intendono mettere in libera circolazioni anche merci di questo tipo. Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci.

Ti servono maggiori informazioni su strumenti di pesatura e marchio CE?

Ti servono il fascicolo tecnico e la dichiarazione di conformità?

Sei un produttore od un importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni su pesatura e marchio CE o più in generale per la marcatura CE degli strumenti di misura? Il tuo prodotto necessita del fascicolo tecnico (link) per essere in regola.

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura di marcatura CE degli strumenti di misura. Siamo Consulenti per centinaia di Aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:

Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto. Le ultime pubblicazioni chiedono espressamente la nomina di un soggetto con particolari qualifiche, in grado di eseguire l’operazione.

La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono.  Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851


Articolo pubblicato l’11/02/2014 ed aggiornato l’1/08/2021


Riteniamo utile fornire costantemente informazioni utili ed aggiornate a tutti i fabbricanti. Ecco i nostri ultimi articoli: