Logo CEC.GROUP - Dichiarazione di conformita

Marcatura CE degli infissi e dei serramenti

La nostra società esegue la consulenza sulla marcatura CE dei serramenti e degli infissi e fornisce il supporto per capire cosa è necessario fare.

Breve illustrazione sulla Marcatura CE dei serramenti e degli infissi

Quando parliamo di serramenti intendiamo: finestre, persiane, scuri, porte interne ed esterne e tutti quei sistemi che permettono l’ingresso e l’uscita da e per abitazioni.

La Marcatura CE dei serramenti e degli infissi è obbligatoria sulla base del Regolamento prodotti da costruzione (UE) n. 305/2011. (link ufficiale

marcatura CE dei serramenti e degli infissi

serramenti interni (quelli che mettono in comunicazione due stanze) ed i serramenti esterni,  appartengono a due tipologie diverse ed hanno metodi di marcatura CE diversi.

L’iter di marcatura CE da seguire viene indicato dalla norma armonizzata in cui un prodotto da costruzione rientra. Le norme armonizzate per i serramenti sono le EN:

  • 13241 – Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage — Norma di prodotto, caratteristiche prestazionali
  • 14351-1 Finestre e porte — Norma di prodotto, caratteristiche prestazionali — Parte 1: Finestre e porte esterne pedonali
  • 16034 Porte pedonali, porte e cancelli industriali, commerciali e finestre apribili — Norma di prodotto, caratteristiche prestazionali — caratteristiche di resistenza al fuoco e/o controllo del fumo

I serramenti che hanno scopi di isolamento termico, oltre che di chiusura, sono soggetti ad una modalità di marcatura CE, che prevede necessariamente delle prove iniziali di tipo, eseguite da un Organismo Notificato.

I certificati costituiscono una parte integrante della marcatura CE ma non la costituiscono.

La marcatura CE dei serramenti e degli infissi è sempre obbligatoria mentre i certificati lo sono solo alcune volte. (leggi approfondimento).

La marcatura CE degli accessori per serramenti

Gli accessori per serramenti ed infissi sono considerati dal Regolamento (UE) n . 305/2011 prodotti da costruzioni con obbligo di marcatura CE.

Esistono infatti diverse norme armonizzate EN:

  • 179 Accessori per serramenti — Dispositivi per uscite di emergenza azionati mediante maniglia a leva o piastra a spinta
  • 1125 Accessori per serramenti — Dispositivi antipanico per uscite di sicurezza azionati mediante una barra orizzontale — Requisiti e metodi di prova
  • 1154 Accessori per serramenti — Dispositivi di chiusura controllata delle porte — Requisiti e metodi di prova
  • 1155 Accessori per serramenti — Dispositivi elettromagnetici fermoporta per porte girevoli — Requisiti e metodi di prova
  • 1158 Accessori per serramenti — Dispositivi per il coordinamento della sequenza di chiusura delle porte — Requisiti e metodi di prova
  • 1935 Accessori per serramenti — Cerniere ad asse singolo — Requisiti e metodi di prova
  • 12209 Accessori per serramenti — Serrature e chiavistelli — Serrature azionate meccanicamente, chiavistelli e piastre di bloccaggio — Requisiti e metodi di prova
  • 14846 Accessori per serramenti — Serrature e chiavistelli — Serrature azionate elettromeccanicamente — Requisiti e metodi di prova
Logo CEC.GROUP - Dichiarazione di conformita

Hai bisogno di fare la Marcatura CE?

La nostra società aiuta a chiarire qualsiasi dubbio sull’argomento guidando i clienti passo passo nella corretta realizzazione dei documenti necessari per la Marcatura CE dei serramenti e degli infissi

Sei un produttore od un importatore? I tuoi serramenti ed infissi devono essere marcati CE e non sai come fare? Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella marcatura CE dei serramenti e degli infissi. Alla fine delle procedure i tuoi prodotti potranno essere immessi in libera circolazione all’interno della Comunità Europea senza alcun limite. Siamo Consulenti per centinaia di Aziende che si affidano a noi.

Collaboriamo quotidianamente con: Guardia di Finanza, Tributaria, Carabinieri, Polizia di Stato, Autorità Doganali, Tribunali, Camere di Commercio, Unioncamere ed Enti Locali i quali ci chiedono consulenza e perizie.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando. Il nostro esperto è sempre online.

 

Recapiti telefonici

Uff: +39 049 8875489

Cel: +39 347 3233851

 

}

Orari Ufficio

Lun – Sab

8:30 – 19:30

Hai bisogno di chiarimenti immediati? Scrivici una domanda

24 Commenti

  1. vittorio buglione

    buongiorno. mi chiamo vittorio buglione e vorrei commercializare infissi di mia produzione. vorrei sapere quanto mi verrebbe a costare il marchio ce e l’iter per conseguirlo. grazie

    Rispondi
    • Ing. Squizzato

      Salve,
      se mi invia all’indirizzo squizzato@marchioce.net un suo recapito telefonico, in giornata la chiamo e le fornisco tutte le informazioni per eseguire l’iter. Successivamente le invierò anche l’offerta per eseguire il lavoro con la nostra società.
      Cordiali saluti,
      ing. Squizzato

      Rispondi
    • Ing. Squizzato

      Salve,
      le ho inviato al suo indirizzo mail il preventivo richiesto, ricordandole che rimango a disposizione per informazioni e chiarimenti.
      Cordiali saluti,
      ing. Squizzato

      Rispondi
        • Ing. Squizzato

          Salve,
          se cortesemente mi invia una mail con i suoi recapiti a squizzato@marchioce.net, prima di inviarle la nostra offerta, la contatto per verificare alcuni dettagli e darle le informazioni di carattere generale sulla marcatura CE degli infissi.
          Cordiali saluti,
          ing. Squizzato

          Rispondi
  2. Giulia Ramacciotti

    Buongiorno,
    la contatto da HOPERA srl, nuova società nel settore della produzione di serramenti.

    Avrei bisogno di informazioni inerenti alla marcatura CE.

    In attesa di un vostro contatto.

    Cordiali Saluti,
    Giulia Ramacciotti

    Rispondi
    • Admin-2

      Salve,
      verrà contattata a breve al recapito telefonico che ci ha indicato.
      Cordiali saluti,
      ing. Squizzato

      Rispondi
  3. Giuseppe Paglilunga

    Buongiorno,
    ho quasi completato la ristrutturazione della mia abitazione condominiale, per la quale dovrei beneficiare delle detrazioni sia del 50% per ristrutturazioni, che del 65 per rispermio energetico che del 90 per bonus facciate.
    Ho finora liquidato buona parte degli interventi e per quelli relativi al risparmio energetico (65% e 90%) provvede per mio conto un ingegnere che disbriga anche i rapporti con ENEA.
    Dal sito e dalle sue risposte, vedo però che è mio obbligo ottenere e conservare le marcature CE dei prodotti e dichiarazioni di prestazioni (DoP) al fine di garantirmi il diritto alle citate detrazioni fiscali.
    Sarebbe così gentile da dirmi se oltre agli infissi esterni anche gli infissi interni (porte di intercomunicazioni tra ambienti di casa) sono soggette alle stesse msiure (marcatura CE e dichiarazione di Prestazioni)?
    Lo stesso vale per i pannelli isolanti applicati alle paretidi di casa dall’impresa edile al fine di raggiungere i necessari valori di risramio energetico?
    Come regolarmi nel caso le imprese non volssero ottemperare a tale obbligo facendomi perdere il diritto alle detrazioni fiscali maturate ed in parte già ottenute con cessione del credito?
    Grazie infinite e Cordiali Saluti
    Giuseppe Paglialunga

    Rispondi
    • Admin-2

      Salve,
      qualsiasi prodotto dovrebbe essere sempre accompagnato da una dichiarazione di conformità o da una dichiarazione di prestazione nel caso di prodotti da costruzioni aventi una norma armonizzata al Regolamento (UE) 305/2011, anche se purtroppo succede troppe poche volte.

      – Le porte interne non hanno una norma armonizzata al Regolamento /UE) 305/2011 quindi non hanno la DoP ma solo la dichiarazione di conformità

      – gli isolanti per edilizia hanno sicuramente una norma armonizzata al Regolamento (UE) 305/2011 però con queste poche informazioni non mi è possibile verificare con certezza quanto le ho appena affermato.

      – se un’azienda non le vuole fornihttps://dichiarazionediconformita.eu/wp-admin/themes.phpre alcuna documentazione di conformità dei prodotti che hanno venduto è sufficiente rivolgersi alle autorità di controllo.

      Cordiali saluti,
      ing. Squizzato

      Rispondi
    • Gennaro

      Che costo a fare la marchiatura ce

      Rispondi
      • Admin-2

        Salve,
        se desidera ricevere un preventivo, mi invii una mail a squizzato@marchioce.net con la descrizione del prodotto e la richiesta di offerta, entro 24h dalla richiesta, riceverà l’offerta.
        Cordiali saluti,
        ing. Squizzato

        Rispondi
  4. laura quintano

    Salve, sono un produttore di infissi marcati CE, vorrei sapere se dovrei rilasciare la certificazione ai clienti finali anche se loro non mi hanno saldato la fattura. Come posso essere tutelato in questo caso

    Rispondi
    • admin

      Salve, la marcatura CE è un obbligo come la fatturazione e così come dovrebbe essere un obbligo pagare le fatture, però ….
      I primi due obblighi sono imposti dallo Stato, il terzo obbligo, soprattutto in Italia è “opzionale” e la legge non tutela in modo efficace il creditore, questa è una delle ragioni per le quali noi lavoriamo solo con pagamento anticipato, in questo modo eliminiamo sia le banche che i disonesti.
      C’è da aggiungere, per dovere di cronaca, che la legge non tutela neppure quei cittadini che ricevono un prodotto non adeguato o magari privo di marcatura CE e dopo aver pagato non ottengono alcun riscontro dal venditore.
      In uno stato in cui le leggi non funzionano o meglio funzionano solo per imporre gli interessi dello Stato nei confronti dei cittadini, è chiaro che parlare di “diritto” diventa un eufemismo.
      La saluto cordialmente
      Ing. Squizzato

      Rispondi
      • Paolo

        Salve. Sono un artigiano falegname

        Non produco serramenti certificati, solo serramenti

        Come posso fare ad iniziare a produrre serramenti certificati per Ecobonus 110%?

        Vorrei produrre x me stesso privato, gli infissi di casa
        Mia

        Rispondi
        • Admin-2

          Salve,
          i serramenti per poter essere immessi sul mercato Europeo, in una qualsiasi forma, hanno l’obbligo della marcatura CE. Il completamento di questo iter procedurale e documentale le permette di aver anche ciò che serve per ottenere il 110%.
          Cordiali saluti,
          ing. Squizzato

          Rispondi
  5. FABIO

    BUONASERA,

    VOLEVO CAPIRE ALCUNE COSE ,SONO UN IMPORTATORE di infissi in pvc , PREMESSO CHE I MATERIALI SONO INFISSI SALAMANDER in pvc con vetro 33.1/12/33.1 ACQUISTATI DA UN AZIENDA RUMENA MOLTO NOMINATA NEL LORO PAESE, MA NON RILASCIANO IL CERTIFICATO CEE MARCHIATURA INFISSI,E CONFORMITA’ COME POSSO FARE …IL MIO CLIENTE MI SOLLECITA E LORO NON INVIANO TALI DOCUMENTI

    CE LA POSSIBILITA’ DI AVERE UNA COPIA O PRODURLI?

    PERCHE’ SE PUR IN EUROPA LORO POSSONO NON INVIARTI TALI DOCUMENTI ?

    Rispondi
    • admin

      Salve, tutti possono comportarsi in modo illegale, quindi la Sua domanda è un po’ ingenua, ovvero loro “possono” perchè decidono di non rispettare la legge e tutti lo possono fare, poi però non dovrebbero lamentarsi di eventuali sanzioni.
      Gli infissi devono essere marcati CE, i certificati sono necessari, ma non per il cliente e devono rimanere in azienda.
      Al cliente si deve consegnare: manuale, dichiarazione di prestazione ed etichetta CE.
      Può darsi che il produttore conosca la legge e non voglia giustamente consegnare alcun certificato, ma non può (legalmente) evita dei consegnar ei documenti sopra citati.
      In alternativa o se Lei vende con il Suo nome, la marcatura CE la deve fare Lei.
      Cordiali saluti
      Ing. Squizzato

      Rispondi
  6. Jean Marie Garofoli

    Buongiorno,
    in merito alla marcatura CE valutando l’aspetto più “fisico” cioè l’applicazione dell’etichetta sul prodotto (serramento o scuretto/tapparella esterni) quando questa è obbligatoria e quando no. Ci sono dei riferimenti legislativi precisi? Intendo paragrafo, articolo ecc. di una legge nazionale.

    Rispondi
    • admin

      Salve, i prodotti da Lei indicati, sono prodotti da costruzione e sono soggetti al Regolamento 305/2011/UE, che prevede forme e modalità di marcatura ed applicazione del marchio CE sui prodotti, inoltre per questi prodotti c’è la specifica norma armonizzata, rispettando entrambe, potrà eseguire tutto il processo di marcatura ed applicazione corretta dell’etichetta.
      Cordiali saluti
      Ing. Squizzato

      Rispondi
  7. Michele Balice

    Buon giorno,

    non sono un’azienda ma un privato che sta cercando di capire qualcosa in merito alla certificazione CE.

    Ho acquistato dei serramenti nell’anno 2007, infissi in alluminio compreso di vetri, persiane in alluminio, portone di ingresso blindato.

    Mi è stata rilasciata solo la certificazione sul profilo in alluminio degli infissi e nient’altro;

    posso richiedere la certificazione sui vetri, persiane e portone di ingresso?

    Se la risposta è Si entro quanto tempo e quali azioni posso intraprendere verso il fornitore?

    Grazie.

    Rispondi
    • admin

      Salve, sono passati quasi 10 anni ed il termine per la validità delle marcatura CE sta scadendo.I prodotti dovevano essere marcati CE, ma a distanza di 9 anni forse il produttore non sarà disponibile a fornire la documentazione corretta, dato che non lo ha fatto neppure al momento della vendita.
      Può sempre provare a chiedere, ma non le servono i certificati, bensì la dichiarazione di conformità del produttore.
      La saluto cordialmente
      Ing. Carraro

      Rispondi
      • Manuela

        Salve, ho acquistato e mi hanno montato da poche settimane degli infissi in PVC. Essendo ignorante in materia, non sapevo nulla delle certificazioni obbligatorie. La ditta in questione tra l’altro è artigiana. Ho solo ora richiesto la certificazione CE. Mi hanno risposto che me la faranno avere. Possono mandarmela via mail?
        Che fare se non mi dovessero inviare nulla?
        Come posso tutelarmi?

        Rispondi
        • Ing. Squizzato

          Salve,
          un fabbricante è obbligato a consegnare con gli infissi:
          – manuale d’uso e manutenzione
          – dichiarazione di prestazione
          – etichetta CE

          Se non le inviano nulla può rivolgersi alle autorità competenti come Carabinieri, Guardia di Finanza, NAS e fare loro un esposto.
          Cordiali saluti,
          ing. Squizzato

          Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.