Caldaie e stufe

Caldaie e stufe sono prodotti presenti ed utilizzati in luoghi civili ed industriali da decenni. Sviluppano al loro interno calore sfruttando diversi metodi e tecnologie.

L’obiettivo dei progettisti è di migliorare l’efficienza di questi prodotti, ovvero incrementare il rendimento della caldaia/stufa contenendo costi di consumo e costruzione.


marcatura CE generatore di vapore

La caldaia viene utilizzata per scaldare quantità d’acqua che successivamente vengono utilizzate per vari scopi in luoghi civili od industriali. Se l’acqua viene surriscaldata e portata volutamente ad evaporazione si parla di generatori di vapore.


Marcatura CE stufaVediamo ora le stufe, che possono essere alimentate con vari combustibili e possono produrre calore per l’ambiente, oppure riscaldare acqua che viene poi utilizzata per vari scopi, in questo secondo caso, la stufa si trasforma di fatto in una caldaia e naturalmente è soggetta alle normative che regolano la produzione e la messa in commercio di quest’ultima.

 

 

 


Caldaie, Generatori di vapore e stufe producono sempre calore ma sono prodotti che hanno funzionamenti distinti e scopi diversi, perciò è necessario evitare confusione.

Caldaie, generatori di vapore e stufe devono essere Marcati CE. I metodi e le procedure da seguire sono diverse tra loro ed in alcuni casi è necessario l’intervento di un Organismo Notificato per verificare la conformità del prodotto alle normative. I certificati che rilascia l’organismo notificato non costituiscono mai la marcatura CE ma ne sono una parte integrante. Alle volte i certificati sono obbligatori ed alle volte no a differenza della marcatura CE che invece è sempre un obbligo per chi immette il prodotto in libera pratica nella comunità europea. Naviga nel blog e non esitare a chiedere spiegazioni e chiarimenti se non ti è chiaro l’argomento. Siamo sempre a Vostra disposizione. Potete chiederci tutto, riceverete sempre una risposta!!!

Share Button

Lascia un commento